APPEtitoso

L’inverno nel piatto, con gusto!

L’arrivo del freddo e della stagione invernale stimola la voglia di qualcosa di buono e di caldo, tanto per coccolarci un po’ e star bene.

Nel nostro piccolo vi presentiamo quattro proposte golose pensate per “scaldare” palati e cuori dei nostri graditi ospiti!

Piatti molto semplici, preparati a partire da materie prime prodotte da piccoli artigiani del gusto della provincia di Bergamo e non solo…

Partiamo con:

RISOTTO SALSICCIA E ZUCCA

Vineria_cozzi_piatti_web-1

Semplicità e bontà, data dall’equilibrio tra il gusto dolce della zucca e il sapore deciso e l’aroma rustico della salsiccia, preparata con cura dal nostro macellaio di fiducia, Elio Cazzaniga, sempre pronto e disponibile a farci scoprire nuovi gusti e aromi; la salsiccia viene prodotta attraverso una lavorazione artigianale senza conservanti ne coloranti! Un piatto che permette di esplorare i sapori delle nostre campagne; rustico ed elegante allo stesso tempo!

TORTIGLIONI DI PASTA FRESCA CON TREVISANO E BOUCHE DE CHEVRE

Vineria_cozzi_piatti_web-6

Un primo piatto goloso esaltato dall’utilizzo di una pasta fresca artigianale preparata con cura dal Pastificio Benedetti di Alzano lombardo (Bg). Un pastificio artigianale guidato dal nostro pastaio Stefano, con un passato da cuoco, che quotidianamente si impegna per fare in modo che i migliori ristoranti di Bergamo e provincia offrano delle paste di alta qualità. I tortiglioni sono prodotti con l’utilizzo di semola di grano duro Kronos e uova fresche. La produzione della pasta avviene attraverso una trafila in bronzo, nel rispetto della materia prima e dell’artigianalità che contraddistingue la produzione del pastificio.

Passiamo quindi ad un secondo di spessore, tipico dei mesi invernali e della tradizione norcina lombarda:

IL COTECHINO DELL’ELIO CON FUNGHI E PURE

Vineria_cozzi_piatti_web-10

Un cremoso purè di patate accoglie il delicato misto di funghi creando l’habitat ideale per il principe di questo piatto, il cotechino, sempre preparato dal nostro macellaio di fiducia Elio Cazzaniga. Il classico cotechino da bollire, ma più piccolo e più goloso!

…finiamo quindi con una dolce tentazione, buonissima e golosissima, ma decisamente “maschia“…

SEMIFREDDO TABACCO E RHUM

semifreddo-tabacco-e-rhum

Di questo piatto non vi diciamo nulla…venite ad assaggiarlo, sarete poi voi a raccontarci qualcosa!

Il vino?

Non ci sono dubbi, un vino figlio del territorio bergamasco, prodotto da una cantina storica: il Kalòs, un cabernet vinificato in purezza dell’azienda agricola “Il Calepino” di Castelli Calepio (Bg), il cuore della nostra bella Valcalepio!